lunedì 28 gennaio 2019

I più grandi massacri della storia

Ieri 27 Gennaio è stato il giorno della memoria, ogni anno in questo giorno commemoriamo lo sterminio degli Ebrei nella seconda guerra mondiale da parte dei Tedeschi. E' stato scelto questo giorno  perchè nel 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Arrivarono per prime nella città polacca, scoprendo il terribile campo di concentramento e liberandone i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta a tutto il mondo l’orrore del genocidio nazifascista.






Ma io volevo ricordare anche tutti gli altri massacri è genocidi della storia: 


  1. Aborigeni Australiani  uno dei più crudeli e dimenticati genocidi della storia.E' stato  un massacro enorme  i pochissimi Aborigeni rimasti hanno dimenticato la loro cultura, tradizioni, radici e lingua.




2. Indiani d' America un altro  grande genocidio ,  furono tutti massacrati dal primo all’ultimo senza pietà , oggi non è rimasto nulla di loro dalle loro tradizioni, lingue e le  loro radici, però li vediamo in  in film, giornali.




3. Il genocidio del Ruanda, avvenuto  pochi anni fa, milioni di morti a colpi di machete, solo per una differenza etnica.




4. Genocidio Ucraino il genocidio fu per opera di Stalin forse è stato un enorme errore di giudizio economico dal dittatore sovietico, che tolse il cibo agli ucraini per mandarlo in altre destinazioni, furono milioni i morti a causa della fame.





5.  Genocidio armeno: fatto dai turchi, che consideravano questo popolo loro nemico.





6. Genocidio in Congo: fatto per opera di Re Leopoldo di Belgio, fece torturare e uccidere migliaia di persone per scopi commerciali.


La storia è piena è ricca di Genocidi dimenticati.. qui ne ho elencati una parte ma c'è ne sono molti altri. Vorrei che  il 27 Gennaio diventasse il giorno della Memoria per ricordare tutte le atrocità che l'uomo  ha fatto nel mondo. Perché di massacri c'è ne sono ancora e vivo con la speranza di vedere un mondo in pace senza odio e violenza.

Nessun commento:

Posta un commento